Un derby ricco di emozioni

SPAL          1

MODENA   0
 
Spal:Italiano, Williams, Grecu, Loberti (89′ Bruni), Barison, Lorenzon, Zanini, Biban, Filippini (66′ Hassanaine), Fratini (75′ Grassi) Tinelli.
A disp: Nicola, Boccanfuso, Fogli, Ferrara, Magaraggia, Boscolo.
Allenatore Sig.Salvatore Panico

Modena: Ierardi, La Torre, Sola, Moré, Bellamico, Chierici (63′ Gabrielli), Sarego, Dotto (67′ Ferraro), Monzani Vecchi, Bergamini (76′ Coppelli), Paini (66′ Preti).
A disp. Montorsi, Pascarella, Milizia, Boni, Gandolfi, 
Allenatore Sig. Massimo Montanini

Reti: 68′ Grecu
Arbitro Sig. Scotto della Sez. di Ferrara

Derby estense con una cornice di pubblico degno di categorie superiori, che vede la Spal prevalere di misura.

Prima fase di studio fra due formazioni ben messe in campo dai rispettivi tecnici, poi dopo 20 minuti la partita si è accesa. Prima azione ben costruita dalla Spal sull’asse Fratini Tinelli, con conclusione che sfila a lato di un metro e Ierardi attenta a controllare, ribaltamento di fronte e sull’asse Bellamico Paini, si fa pericoloso il Modena. Paini dal fondo centra per Bergamini, che controlla spalle alla porta e apre per Bellamico, che aveva seguito l’azione, destro che si alza di un metro sulla traversa.
Al 28′ occasione Spal, Biban verticalizza per Loberti, che si presenta in area, Ierardi è bravissima a distendersi e deviare il rasoterra.
Cresce la pressione del Modena, alla mezz’ora su angolo di Bellamico, Bergamini riesce a colpire di testa Italiano ci arriva e respinge, fuori area Dotto è la prima ad arrivare sul pallone per concludere a rete, ma la palla si alza.
Al 31′ ancora una conclusione velenosa di Monzani Vecchi dai 25 metri, il pallone scende all’ultimo, ma si ferma sulla parte alta della rete.
Al 38′ gran punizione di Sarego dai 35 metri, il suo sinistro è ben indirizzato, ma il portiere ferrarese, con la mano di richiamo, devia sopra la traversa.
Al 40′ doppia occasione per il Modena con Monzani Vecchi, che impegna Italiano nella respinta ravvicinata ed ancora Italiano è reattiva a deviare in angolo, la ribattuta è di Bergamini.
Al 41′ episodio dubbio in area spallina, Bergamini viene atterrata da Italiano in uscita bassa, ma l’arbitro non assegna il penalty apparso solare.
Ripresa che vede la Spal riprendere campo e sviluppare un maggior volume di gioco, al 61′, dopo una palla gestita malamente dalla Canarine nella tre quarti avversaria, la Spal riparte in velocità e Barison si presenta in area e conclude da posizione defilata, Ierardi è brava a proteggere il primo palo e blocca in due tempi.
La partita si sblocca al 68′, Grecu di testa supera il centrale canarino su corner di Williams e trafigge Ierardi.
Subiscono la situazione le ragazze di Mister Montanini e al 73′ ancora pericolosa la Spal su angolo con Zanini che svetta in area, ma la sua incornata esce di un metro.
Riprende a costruire gioco la formazione gialloblu e al 75′ si verifica un’altra situazione dubbia in area ferrarese, quando Sarego viene atterrata fallosamente, ma l’arbitro ritiene di non dover sanzionare l’intervento del difensore biancoazzurro.
Si butta in avanti la formazione geminiana rischiando le ripartenze della squadra di casa, la più pericolosa al 79 quando Tinelli riesce a presentarsi davanti a Ierardi, ma spara a lato.
All’81’ azione ben coniata sull’asse Ferraro, Coppelli, Monzani Vecchi con quest’ultima che da dentro l’area conclude sull’esterno della rete.
Spinge il Modena e al minuto 83 occasionissima sui piedi di Monzani Vecchi ben servita in area piccola da Coppelli, un controllo di troppo consente a Grecu e Italiano di murre la conclusione ravvicinata.
Prima del termine un paio di corner, su cui le canarine non riescono a trovare la deviazione giusta sottoporta con Bellamico e Ferraro.


Articolo di Franco Martelli
 

ASD Modena CF
Via Mare Adriatico 300 – 41122 – Modena
modenacalciofemminile@gmail.com
Tel. 335 1813384

Sede legale in Modena (MO) – Via Bellini n.70
Codice Fiscale n. 94205650362 – Partita IVA n. 03929520363. 
Tutto il materiale presente su questo sito è Protetto dalle leggi sul copyright.
Ne è vietata la riproduzione senza l’autorizzazione di ASD Modena C.F.
Copyright © 2022 ASD Modena C.F.

Social