Alimentazione e integrazione: il nuovo percorso formativo per le giovani canarine

Al via il progetto “Alimentazione e integrazione: le regole della performance”


Il Modena Calcio Femminile, rappresentato da Angela Muccilli e con la co-organizzazione del Responsabile Settore Giovanile Christian Fiordoliva, nella suggestiva cornice della sala stampa dello stadio “A. Braglia”, ha dato il via al primo incontro formativo del 2026.
Tema della serata: “Il timing dei pasti: cosa mangiare prima, durante e dopo l’allenamento”, argomento centrale per la crescita e la performance delle giovani atlete.

Il progetto nasce da una collaborazione consolidata negli ultimi mesi con la Farmacia Santa Chiara e resa possibile grazie al prezioso contributo del dott. Manuele Vezzali, nutrizionista, farmacista e specialista in alimentazione e integrazione avanzata, e della dott.ssa Lucia Gasparini, farmacista e naturopata.
«Una squadra non è tale solo in campo, ma anche nella cura di sé e nel sostegno reciproco». Con queste parole Angela Muccilli ha sottolineato la volontà della società di investire nella formazione delle proprie atlete anche oltre il rettangolo di gioco, promuovendo consapevolezza e cultura sportiva.

La serata ha coinvolto le giovani canarine dell’Under 19, Under 17 e Under 15 del settore giovanile che, numerose e attente, hanno partecipato con interesse, approfondendo con sensibilità e competenza il tema della nutrizione applicata allo sport.
L’incontro ha visto la partecipazione anche delle famiglie, con cui si è aperto un dialogo costruttivo finalizzato a creare una sinergia educativa tra società, professionisti e contesto domestico.

Il percorso proseguirà l’8 aprile con l’incontro “Differenza tra integrazione lecita e doping”, un tema centrale per educare le giovani atlete a un approccio responsabile, consapevole e conforme ai principi dello sport.
Perché la vera performance nasce dalla consapevolezza.


#DaiGialle

ASD Modena CF
Via Mare Adriatico 300 – 41122 – Modena
modenacalciofemminile@gmail.com
Tel. 335 1813384

ASD Modena CF
Via Mare Adriatico 300 – 41122 – Modena
modenacalciofemminile@gmail.com
Tel. 335 1813384

Sede legale in Modena (MO) – Via Bellini n.70
Codice Fiscale n. 94205650362 – Partita IVA n. 03929520363.
Tutto il materiale presente su questo sito è Protetto dalle leggi sul copyright.
Ne è vietata la riproduzione senza l’autorizzazione di ASD Modena C.F.
Copyright © 2022 ASD Modena C.F.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

In ottemperanza agli obblighi di legge, si comunica che la nostra società ha adottato il ‘Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva‘ e il ‘Codice di Condotta a Tutela dei Minori e per la Prevenzione delle Molestie, della Violenza di Genere e di Ogni Altra Condizione di Discriminazione‘. Si comunica inoltre che il Consiglio Direttivo ha nominato il Sig. Christian Fiordoliva responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni.

Eventuali segnalazioni dovranno essere inviate a mezzo mail a: settoregiovanile.modenacf@gmail.com